SOCIETÀ BENEFIT
Una scelta sostenibile per un impegno concreto
Cos’è una Società Benefit
La Società Benefit, a differenza di una società tradizionale, non ha il profitto come unico obiettivo. Gli amministratori scelgono infatti di bilanciare gli interessi aziendali e quelli della collettività allo scopo di avere un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sugli stakeholder.
Si tratta di una forma giuridica innovativa, istituita in Italia nel gennaio 2016, che ha lo scopo di creare un allineamento a lungo termine tra la missione aziendale e la creazione di valore condiviso.
Le performance aziendali in termini di sostenibilità vengono misurate tramite processo ESG (Environmental Social Governance), un insieme di standard operativi che supportano il raggiungimento di obiettivi ambientali, sociali e di governance.
Ambiente (Environment)
La Società Benefit si impegna a tutelare l’ambiente tramite una costante verifica del proprio impatto ambientale ed investimenti in soluzioni produttive e di processo più sostenibili.
Sociale (Social)
La Società Benefit si impegna a creare e mantenere le migliori condizioni di lavoro possibili per i propri collaboratori, anche tramite iniziative di welfare aziendale.
Governance
La Società Benefit si impegna a una gestione basata su alti standard etici, di responsabilità e trasparenza e si assicura che gli stakeholder non siano in contrasto con i temi ESG da essa promossi.
Il valore della responsabilità
La proprietà di Colombo ha sempre mostrato una particolare sensibilità verso le tematiche legate alla responsabilità ambientale e sociale ed è fermamente convinta che sia necessario rendere le attività produttive più sostenibili.
La volontaria trasformazione in Società Benefit, per cui Colombo si è affidata alla competenza di consulenti esperti nel settore, ha permesso di rendere ancora più concreto il contributo che l’azienda intende dare alla creazione di un mondo più vivibile. Le idee, i progetti e le iniziative legate agli obiettivi ESG vengono infatti elaborati dalle Società Benefit in modo strutturato e sistematico, facilitandone la realizzazione.
Le fasi di un processo che è appena iniziato
Scegliere di occuparsi di tematiche ESG e dotarsi di una nuova forma societaria sono stati solo i primi passi di un processo fatto di azioni concrete, precise e scadenziate, che ha coinvolto e continuerà a coinvolgere gli stakeholder della nuova Società Benefit:
Situazione iniziale
È stata valutata la situazione di partenza di Colombo sui temi ESG e sono stati stilati i futuri obiettivi legati alla sostenibilità. Nello Statuto aziendale è stato inserito un impegno di responsabilità.
Questionario
Sono stati sottoposti questionari a dipendenti e stakeholder al fine di raccogliere informazioni sulle esigenze e aspettative riguardo ai principali temi ESG.
Valutazione
Ogni anno verranno raccolte proposte in merito ai temi ESG e verrà valutato quali e quante di queste siano effettivamente implementabili.
Progettazione
La redazione di un Piano d’Impatto annuale servirà a stimare la quantità di investimenti e risorse da dedicare alle iniziative ESG, nonché a valutare i risultati attesi e quelli raggiunti.
Azione
Iniziative messe in atto secondo modalità e tempistiche previste dal Piano d’impatto
Risultato
La Relazione d’Impatto, così come la valutazione dei risultati raggiunti, verranno inclusi nel Bilancio d’esercizio della Società Benefit.